Gazzettino domenica 18-10-2009

|

Segnalo questa intera pagina del gazzettino di ieri 18-10-2009 dove si parla della chiusura del corso di ingegneria informatica di Rovigo.



Ringrazio la giornalista e il Gazzettino per lo spazio riservatoci.

Aspetto altre testimonianze da pubblicare qui come ho già fatto con quella di Alessandro e come ho indicato nell'articolo Silenzio.

3 commenti:

Unknown ha detto...

"Forse anche la didattica a distanza non era apprezzata dagli studenti"?

Insinuazione priva di fondamenti, Noi studenti di Ingegneria di Rovigo troviamo la teledidattica uno strumento molto comodo ed efficiente: piuttosto di seguire la lezione in un'aula super affollata a Padova, è molto più istruttivo farlo in ambiente tranquillo, ben organizzato e seguito da Tutor validissimi che offrono sostegno immediato.

Se devono incolpare qualcuno, almeno incolpino le persone giuste, o almeno non quelle sbagliate!

D.Z.

Unknown ha detto...

Ottimo commento Davide, che mette in luce il forte scollamento che c'è tra chi decide e chi "subisce" le decisioni.

Per esempio hanno chiesto agli studenti che ne pensano della teledidattica? Hanno chiesto agli ex-studenti se hanno trovato lavoro? Qualcuno ha chiesto alle aziende che ne pensano dei laureati di Ingegneria?

Per dire che il vino non è buono bisogna almeno averlo assaggiato ... o no? :D

antonio ha detto...

Vorrei mettere in risalto il punto principale della questione, altrimenti si parla solo di complotti e misteri a Rovigo( intrigo a rovigo?) :
Da quanto dicono i giornali, la causa della chiusura del corso sarebbe la diminuzione degli iscritti .
Questa affermazione è vera o no? ci sono dati che confermano questo?
Basterebbe andare a vedere gli elenchi di chi, negli ultimi anni, ha partecipato all'esame di ammissione a numero chiuso per l'accesso al primo anno e gli elenchi di chi frequentava a Rovigo , per vedere quanto il corso fosse seguito e apprezzato .
Se salta fuori che gli studenti nel corso degli anni sono diminuiti sempre di più, allora vuol dire che negli istituti superiori di Rovigo i ragazzi non hanno preferito questo corso .
A questo punto bisognerebbe scoprire le motivazioni di questo calo di interesse, qui sta il tema centrale .
Se invece i dati riportassero che il numero degli studenti non è diminuito molto rispetto a anni fa, allora le motivazioni della chiusura del corso sono altre e difficili da immaginare .

Posta un commento